Lo Studio Bigi Carità nasce nell’anno 2006 dall’idea degli Architetti Lucia Bigi e Stefano Carità, professionisti riconosciuti nel settore con una importante esperienza e specializzazione sviluppata nelle molteplici collaborazioni con aziende in tutto il mondo, leader del settore navale, nonché nel settore del Retail commerce.
Nel 2008 inizia la collaborazione con una delle più quotate ditte che operano nel settore dei refitting navali e da quel momento il settore navale rappresenta per lo Studio Bigi Carità un ramo di notevole specializzazione ed esperienza.
Nel corso degli anni lo Studio ha intensificato la sua attività in questo ambito ed è diventato il riferimento per aziende di primo piano. Con il suo team di esperti, lo Studio Bigi Carità coordina tutte le fasi della progettazione, offrendo ai clienti un capitale tecnico e professionale al servizio dell’ingegneria e della supervisione dei lavori a bordo.
Lo Studio opera nel rispetto dei più elevati standard qualitativi in ogni fase di lavoro: dall’analisi dell’architettura degli spazi, fino alla fase esecutiva degli allestimenti navali. In particolare l’operatività si articola in questi principali punti nell’ambito navale:
- Analisi tecnica ed economica preliminare del progetto
- Creazione dei pacchetti per le gare di appalto (disegni, SOW, specifiche tecniche)
- Ingegnerizzazione del progetto
- Gestione tecnica delle gare
- Definizione, sviluppo e controllo della produzione in officina e coordinamento tra fornitori
- Sopralluoghi in sito
- Supervisione durante esecuzione lavori a bordo
- Commisioning e delivery
Per l’area New Building le principali attività che svolgiamo sono:
- Progetti di concept design di aree pubbliche
- Ingegneria preliminare (A1 fase) di aree pubbliche
- Computazione
- Ingegneria esecutiva e costruttiva di aree pubbliche (A2 fase)
- Redazione di As Built
Lo Studio Bigi Carità è quindi in grado di fornire al cliente un servizio a 360°, completo di consulenza e sviluppo del progetto sia nell’ambito di refitting navale che nel new building, grazie alla solida esperienza del suo collaudato staff composto da riconosciuti professionisti.
I Soci

LUCIA BIGI
L' INTERIOR DESIGN
Nata nel 1973, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 1999 con una tesi in Progettazione Architettonica; nello stesso anno viene abilitata all’esercizio della professione. Dopo collaborazioni con studi professionali genovesi, apre nel 2004 una propria attività professionale e dal 2006 collabora con l’Arch. Stefano Carità. All’interno dello Studio si occupa di arredamento nautico, allestimento di esercizi commerciali, e progettazione degli interni. Per integrare di valore i servizi dello Studio, dal 2013 anche l’Arch. Bigi collabora sul tema navale.

STEFANO CARITÀ
LA PROGETTAZIONE NAVALE
Nato nel 1972, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2000 con una tesi in Progettazione Architettonica. Svolge attività di Assistente universitario nel 1996 presso il corso Fondamenti di Informatica. In seguito all’abilitazione all’esercizio della professione nel 2002, avvia collaborazioni con importanti studi di architettura della città. Con la fondazione dello “Studio Bigi Carità”, oltre alla progettazione e direzione lavori per locali commerciali, diventa nel 2008 il coordinatore dello Studio per la progettazione navale per importanti società di refitting navale.
I Collaboratori

ARCH. FRANCESCA GIANGRAVÈ
Nata nel 1978, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2004. Abilitata all’esercizio della professione nel 2005, è responsabile della progettazione architettonica delle commesse edili. Interessata alle problematiche relative al risparmio energetico negli edifici è iscritta nell’elenco dei Certificatori energetici della Regione Liguria.

RICCARDO BAGLIANO
Nato nel 1990, si laurea in Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Genova nel 2013. Si occupa principalmente di disegni esecutivi degli allestimenti navali.

ARCH. SILVIA REOLON
Nata nel 1987, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2011.
Abilitata all’esercizio della professione nel 2016, si occupa principalmente di disegni esecutivi degli allestimenti navali e di modellazione 3D.

ELISA MENEGATTI
Nata nel 1991, si laurea in Design del Prodotto e della Nautica presso l’Università degli Studi di Genova nel 2015. Si occupa della progettazione architettonica delle commesse edili, di disegni esecutivi degli allestimenti navali e di grafica.

ARCH. SABRINA VELLA
Nata nel 1988 e cresciuta in Sicilia, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2014, si abilita all’esercizio della professione nel 2015. Si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. CRISTINA RICCIO
Nata nel 1991, ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2016. Si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. ALESSANDRO GARGANO
Nato nel 1985, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2011 e l’anno successivo viene abilitato all’esercizio della professione. Si occupa principalmente di disegni esecutivi degli allestimenti navali e di modellazione 3D.

ARCH. ELISA RINALDIS
Nata nel 1991, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2015. Abilitata all’esercizio della professione nel 2016, si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. SIMONA BENELLI
Nata nel 1989, si laurea in Architettura presso la Scuola Politecnica di Genova. Abilitata all’esercizio della professione nel 2016, si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. PAMELA CASSISA
Nata nel 1982, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2009. Abilitata all’esercizio della professione nel 2010, si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. MARJAN KAZEMI
Nata nel 1986 a Teheran, Iran, si trasferisce in Italia all’età di 18 anni, laureandosi in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2017. Si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. IRENE MURA
Nata nel 1985, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2013. Si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ING. CRISTINA SISINNI
Nata nel 1989, ottiene la laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2017. Si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. ELISA FREGOSI
Nasce nel 1988, ottiene la laurea magistrale in Architettura del Paesaggio nel 2015 presso l’Università di Genova. Si occupa della fase di stesura dei disegni esecutivi di allestimenti navali.

ARCH. MARIA GIULIA LANGOSCO DI LANGOSCO
Nata nel 1988, ottiene la Laurea Magistrale in Architettura nel 2014 presso l’Università degli Studi di Genova e si abilita all’esercizio della professione nel 2015. Si occupa della fase di stesura dei disegni esecutivi.

ARCH. ANDREA QUARTARA
Nasce nel 1989, ottiene la laurea magistrale in Architettura nel 2013 presso l’Università di Genova e il Dottorato di Ricerca in Architettura e Design nel 2017. Si occupa della fase di stesura dei disegni esecutivi di allestimenti navali.

ARCH. ALESSANDRO PERUGI
Nasce nel 1988, ottiene la laurea magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2016 e viene abilitato all’esercizio della professione nel 2018. Si occupa principalmente dell’elaborazione di disegni esecutivi degli allestimenti navali.

ARCH. Waleska Camejo
Nata nel 1985, ottiene la laurea specialistica in Architettura nel 2009 presso il Politecnico di Torino tramite l’accordo di doppia laurea con l’Universidad Central de Venezuela. Abilitata all’esercizio della professione nel 2011, si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. Elena Capodarca
Nata nel 1985, ottiene la laurea di primo livello in Architettura presso l’università degli Studi di Firenze e la laurea magistrale in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Abilitata all’esercizio della professione nel 2016, si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. Elena Shilova
Nata nel 1985, ottiene la laurea triennale in Architettura a San Pietroburgo (RUS), laureata con laurea magistrale a Genova nel 2015. Abilitata all’esercizio della professione per l’ordine di Genova nel 2016, si occupa principalmente della fase esecutiva degli allestimenti navali.

ARCH. Flavia Oliveri
Nasce nel 1990 a Palermo, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2017 e nello stesso anno si abilita all’esercizio della professione. Si occupa principalmente dell’elaborazione di disegni esecutivi degli allestimenti navali.

ARCH. Midia Mustafà
Nasce nel 1990 a Genova, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2019. Si occupa principalmente dell’elaborazione di disegni esecutivi degli allestimenti navali.